EL CULTO A SAN MIGUEL

El Arcángel Miguel es mencionado cinco veces en las Sagradas Escrituras: concretamente, en el libro de Daniel, se dice que él es el jefe supremo del ejército celestial y defensa contra los enemigos de la Iglesia, mientras en el libro del Apocalisis, Miguel es el príncipe de los ángeles fieles a Dios, que combate y logra echar al dragón (Satanás) y a los ángeles rebeldes.

Dall’oriente il culto dell’Arcangelo Michele si diffuse e si sviluppò nelle regioni mediterranee in particolare in Italia, dove giunse assieme all’espansione del cristianesimo. Nel V secolo sul promontorio del Gargano sorse il più antico e più famoso luogo di culto micaelico dell’occidente: il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo.Molto presto questo Santuario divenne un luogo importante per la diffusione del culto micaelico in Europa e in Italia e rappresentò il modello ideale per tutti i santuari angelici successivi, che furono appunto eretti ad instar di quello garganico: le cime dei monti, i colli, i luoghi elevati, le grotte profonde furono dalle origini considerate come la sede più appropriata per il culto degli angeli e di Michele in particolare.


In Francia, nel 708 o 709, su un altro promontorio sulla costa della Normandia, fu consacrato all’Angelo un santuario detto di Mont-Saint-Michel au péril de la mer a causa del fenomeno dell’alta e bassa marea che rendeva pericoloso quel luogo.La Sacra è di San Michele perché nasce e cresce con la sua storia e le sue strutture attorno al culto di San Michele che approdò in Val di Susa nei secoli V o VI. La sua ubicazione in altura e in uno scenario altamente suggestivo, richiama immediatamente i due insediamenti micaelici del Gargano e della Normandia. Fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo.

ENTRADAS

Programa tu visita a la Sacra di San Michele y compra tu entrada.

CONTÁCTANOS

Para la información que no encuentres en el sitio, no dudes en contactarnos.

Te contestaremos, compatiblemente con las actividades en curso, en los horarios de apertura de la Sacra di San Michele.

TELÉFONO: +39 011939130
EMAIL: info@sacradisanmichele.com
DIRECCIÓN Via alla Sacra, 14 - 10057 S. Ambrogio (TO)

es_ES